Buongiorno viaggiatori, stiamo per addentrarci in uno dei luoghi più misteriosi della terra: l’Egitto, oggi infatti vi accompagno fra I segreti di Tutankhamon .
I segreti di Tutankhamon è un libro scritto da Valentina Santini ed Edito da Longanesi che ho voluto leggere per riprendere la mia passione per l’Egitto.
La cultura egizia mi affascina fin dalle elementari e questa lettura ha saputo entusiasmarmi senza cadere mai nella banalità.
Cosa mi è piaciuto de “I segreti di Tutankhamon” ?
Ho apprezzato ogni scelta dell’autrice, a partire dalla decisione di suddividere in brevi paragrafi i capitoli, ognuno con un titolo che ha reso tutta la lettura scorrevole e mai noiosa.
Ha saputo saziare la mia curiosità stimolandola con tante informazioni di cui non ero a conoscenza.
Si racconta la storia di Tutankhamon, un faraone tra i più conosciuti e di cui si è tanto parlato, l’autrice ci svela tanti aneddoti che rendono questa lettura piacevole intrigante.
Nonostante la sua vita sia avvolta nel mistero ci sono stati tantissimi studi su di lui.
Chi non ha sentito parlare della maledizione del faraone?
Sapevate che Tutankhamon non era il suo vero nome si chiamava Tutankhaton con la t.?
Ovviamente le motivazioni ve le lascio scoprire leggendo il libro.
Leggere questo libro per me è stato come vedere un documentario curato nei minimi dettagli.
Valentina Santini è dottoranda in egittologia presso il dipartimento di studi classici storia antica e archeologia dell’università di Birmingham e dopo aver lavorato a Torino al museo Egizio e ora egittologa e addetta alla comunicazione presso il centro studi camnes di Firenze.
Se voi amate l’Egitto e volete viaggiare alla scoperta delle motivazioni che hanno reso Tutankhamon così famoso e importante allora non potete far altro che iniziare la lettura di questo testo.
Perché leggere i segreti di Tutankhamon ?
Se cercate un viaggio ricco di storia, aneddoti ed enigmi questo libro fa per voi!
Per leggere la trama clicca qui
0 commenti