Il silenzio del mondo
Recensione a cura di Sara
La vendetta degli dei. Da tragedia a show comico

Il silenzio del mondo è un romanzo centrato sulla tematica dell’essere sordi, ci fa riflettere su problemi legati alla comunicazione.

Siamo nell’ epoca del fascismo che ha già di suo parecchie difficoltà, ma Rosa una delle nostre protagoniste ne deve affrontare una enorme perché è nata sorda. Deve imparare come vivere da sorda e interagire con gli altri.
E così si inventa una lingua dei segni.

Il silenzio del mondo è la storia di tre donne la cui vita ruota intorno ad una assenza.

Un silenzio che si tramanda quando Rosa mette al mondo Laura che conosce la lingua dei non udenti e quella degli udenti.
Si ripete quando Laura fa nascere Francesca che non è nata sorda, ma lo è diventata un poco per volta.

Ma che cosa è la sordità?
La sordità è un disfunzione dell’apparato uditivo che può essere congenita o acquisita. La maggior parte dei sordi sono anziani, ma ci sono anche molti bambini che purtroppo sono nati con questo difetto o lo hanno sviluppato durante l’infanzia.

Perché Il silenzio del mondo mi ha molto colpita?

Perché anche io purtroppo ho da poco scoperto di non riuscire a sentire tutta una serie di suoni e questo mi causa molto a disagio quando sto in compagnia.
Rosa, Laura e Francesca devono impegnarsi più degli altri per imparare a comunicare che è da sempre un’attività quotidiana indispensabile.


Tommaso Avati, l’autore de Il silenzio del mondo, ha una sensibilità ed una speciale capacità di dare importanza alle parole in modo intenso, ironico e senza risultare pesante.
Ha affrontato il tema della disabilità con grande maestria, creando un legame empatico tra lettore e i personaggi da lui raccontati, parlando non solo di sordità ma anche di cecità con la storia di Martino.


Il silenzio del mondo è un romanzo che andrebbe letto ovunque, soprattutto nelle scuole perché aiuterebbe a stimolare le giovani menti a ricercare nuove vie di comunicazione, soprattutto a livello empatico.
Un romanzo che aiuta a sensibilizzare su argomenti importanti.
Un silenzio, quello raccontato da Avati che merita di essere ascoltato con il cuore.

il silenzio del mondo

Clicca qui se vuoi leggere la trama.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *